A chi è rivolto

I destinatari del S.A.D. sono persone o nuclei familiari residenti nel Comune in situazione di fragilità per motivi di età, salute, svantaggio psico-sociale o di altra natura. Accedono prioritariamente al S.A.D. le persone non autosufficienti che versano in condizioni economiche disagiate e che non hanno una rete di aiuti significativa. Il S.A.D. viene erogato tramite figure professionali qualificate, ai sensi della normativa vigente, che garantiscono prestazioni socio-assistenziali di:

  • aiuto per la cura del benessere psicofisico della persona e del suo ambiente di vita (igiene, alimentazione, relazioni sociali, ecc.);
  • sostegno della rete familiare dell’utente;
  • attivazione delle risorse e dei servizi del territorio;
  • monitoraggio delle situazioni critiche a rischio di emarginazione sociale.

La tipologia di prestazione socio-assistenziale e la frequenza degli accessi al domicilio sono definite nel progetto personalizzato di intervento predisposto dal servizio sociale.

Descrizione

Il S.A.D. (Servizio Assistenza Domiciliare) è finalizzato a garantire all’utenza autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare, prevenendo o rimuovendo condizioni di criticità che possono provocare situazioni di bisogno o svantaggio sociale e riducendo il rischio di istituzionalizzazione o emarginazione sociale della persona.

Il S.A.D. promuove, mantiene o recupera:

  • l’autonomia della persona, sostenendone le capacità e le autonomie residuali;
  • la vita di relazione e la permanenza nel proprio ambiente di vita;
  • il sostegno delle famiglie impegnate nell’attività di cura;
  • l’integrazione e il collegamento con i servizi socio-sanitari.

Come fare

Per attivare il servizio è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali.

Cosa serve

Per presentare la domanda, è necessario compilare l’apposito modulo (in allegato), a cui vanno allegati i seguenti documenti:

  • Copia del documento d’identità;
  • Copia del verbale di invalidità;
  • ISEE in corso di validità.

Cosa si ottiene

Gli interventi di assistenza domiciliare si svolgono presso l'abitazione della persona assistita e servono per fornire servizi e strumenti che mantengano al massimo possibile il livello di igiene e salute della persona.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

La domanda di attivazione del servizio può essere inoltrata in qualsiasi momento dell'anno in presenza di una condizione di bisogno.

Quanto costa

Il servizio è a carico del Comune, ma prevede una compartecipazione dell’utenza, sulla base dell’ISEE. Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio servizi sociali.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio servizi sociali.

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Stefano De Filippis
Numero di telefono 035 840513 int 2


Strumento di tutela amministrativo

Stefano De Filippis
Numero di telefono 035 840513 int 2

Ultimo aggiornamento

Thu Jan 01 01:00:00 CET 1970

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