Presentare domanda per un contributo

  • Servizio attivo

L’intervento di sostegno economico è finalizzato alla prevenzione o contenimento del disagio e della marginalità sociale

Accedi al servizio

A chi è rivolto

Destinatari dell’intervento economico sono i cittadini regolarmente iscritti all’anagrafe della popolazione residente nel Comune, salva l’estensibilità ai soggetti che si trovino in una condizione di grave disagio socio-economico.

Descrizione

L’intervento di sostegno economico è finalizzato alla prevenzione o contenimento del disagio e della marginalità sociale laddove l’insufficienza del reddito delle famiglie o dei singoli determini condizioni economiche tali da non garantire il soddisfacimento dei bisogni primari.

Contributi ordinari

Per contributo ordinario si intende una misura di sostegno economico finalizzata all’inclusione sociale e al contrasto della povertà, accedente a progetti personalizzati a favore dei nuclei familiari esposti al rischio di marginalità sociale e impossibilitati a provvedere al mantenimento proprio per cause psichiche, fisiche e/o sociali. Detto progetto è condiviso con l’utenza e da questa debitamente sottoscritto. L’accesso al beneficio è subordinato alla presenza di una capacità economica del nucleo familiare inferiore alla soglia di accesso ai contributi ordinari. Il contributo può essere erogato direttamente all’interessato o all'ente creditore, dietro documentata richiesta, ovvero a colui che deve fornire una determinata prestazione.

Contributi straordinari

Per contributo straordinario si intende una misura di sostegno economico finalizzata ad integrare il reddito familiare quando ricorrono situazioni straordinarie od eccezionali che compromettono gravemente e temporaneamente l’equilibrio socioeconomico del nucleo familiare. Il contributo può essere erogato direttamente all’interessato o all'ente creditore ovvero a colui che deve fornire una determinata prestazione, anche in deroga alla soglia di accesso ai contributi ordinari.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento o compilata presso l'ufficio comunale competente.

Cosa serve

È necessario:

  • lo SPID/CIE/CNS per l'accesso al portale;
  • n. di protocollo dell’attestazione ISEE.

Cosa si ottiene

Si ottiene un sussidio economico mensile o annuale per l'assistenza e la cura a domicilio di persone non autosufficienti.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

l Comune ha 30 giorni di tempo per valutare le richieste arrivate. Non sono previste scadenze.

Quanto costa

Il servizio è gratuito e la presentazione della pratica non prevede alcun pagamento contestuale.

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Stefano De Filippis
Numero di telefono 035 840513 int 2


Strumento di tutela amministrativo

Stefano De Filippis
Numero di telefono 035 840513 int 2

Ultimo aggiornamento

Thu Jan 01 01:00:00 CET 1970

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri