Una violazione accertata dalla Polizia Locale, per la quale è previsto il pagamento entro il termine indicato, è pagabile presso tutti gli Uffici Postali utilizzando il bollettino c.c.p. allegato al verbale.
In caso di smarrimento o deterioramento del bollettino c.c.p. è possibile contattare il Comando di Polizia Locale per l’indicazione del conto corrente postale sul quale effettuare il versamento utilizzando un bollettino in bianco ed indicando come causale gli estremi del verbale stesso.
Le ricevute dell’avvenuto pagamento vanno conservate per cinque anni.
I verbali ad accertata violazione di norme del Codice della Strada consentono il pagamento entro giorni 60 dalla data di contestazione o notifica.
Le multe si possono pagare online: si può consultare la propria multa, le informazioni, la foto della targa scattata durante l'infrazione (se disponibile) e l'eventuale ricevuta di verbale, dopo aver inserito:
- il numero del verbale
- la targa del veicolo
- la data della sanzione.
Grazie alla possibilità del pagamento online sarà possibile garantire un sistema più accurato e preciso, consentendo di verificare in tempi brevissimi eventuali problemi.
Vai al portale online del pagamento e indicazioni di chi era alla guida:
https://cavernago.multeonline.it/
Ricorsi:
Avverso i verbali di accertata violazione a norme del Codice della Strada, qualora non si intenda avvalersi della facoltà del pagamento in misura ridotta, è ammesso ricorso nel termine di 30 giorni dalla data di contestazione o notificazione della violazione da presentarsi al comando di Polizia Locale per l’inoltro o direttamente presso l’ufficio contenzioso della Prefettura di Bergamo. Entro lo stesso termine in alternativa è ammessa opposizione al Giudice di Pace di Grumello del Monte presentando il ricorso direttamente presso questo ufficio