Il whistleblowing è una procedura tramite la quale il personale dipendente del Comune di Cavernago, oppure terze parti (collaboratori, consulenti, liberi professionisti, volontari, tirocinanti, ecc.. che prestano attività per l’ente), possono segnalare, in modo riservato a protetto, eventuali illeciti riscontrati durante lo svolgimento del proprio lavoro a favore e presso l’ente. E’ lo strumento per segnalare violazione di leggi o regolamenti, reati e casi di corruzione o frode o altre situazioni di rischio per la salute e sicurezza pubblica. Il whistleblower è il soggetto segnalante. 

Sono istituti i seguenti canali di segnalazione:

CANALE INTERNO:

Segnalazioni cartacee:

Il segnalante dovrà utilizzare tre buste: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione.

Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata” al RPCT. La terza busta, senza aprirla, verrà dall’addetto protocollata in modo riservato.

Segnalazioni orali

Il segnalante, attraverso il numero telefonico 035.840513, potrà contattate il RPCT (negli orari in cui lo stesso è presente presso il Comune di Cavernago) oppure, attraverso l’operatore, potrà chiede un incontro con il RPCT che verrà fissato, possibilmente, per il primo giorno utile di presenza dello stesso presso il Comune di Cavernago.

CANALE ESTERNO:

Le segnalazioni possono essere effettuare direttamente ad ANAC secondo le modalità decise direttamente dall'Autorità stessa e disponibili sul sito www.anac.anticorruzione.it

 


Ultimo aggiornamento

Tue Oct 22 16:33:55 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri