Le richieste di informazioni e segnalazioni degli utenti vengono visionati dagli amministratori della pagina e vengono gestite con risposte dirette o rinviando ad altre piattaforme specifiche o agli Uffici Comunali competenti.
Resta inteso che il canale ufficiale delle segnalazioni resta la posta elettronica certificata (PEC) del Comune.
I tempi di risposta possono variare in base alla tipologia di richiesta o segnalazione e secondo la procedura da adottare. Non sono previsti tempi di risposta minimi.
In ogni caso si invita a non presentare segnalazioni anonime e a non pubblicare dati personali propri o di terzi o altri elementi che potrebbero consentire l'identificazione di persone.
Non è prevista moderazione preventiva su eventuali contenuti creati dagli utenti (post, commenti, ecc.).
La moderazione può avvenire a posteriori al fine di regolare eventuali comportamenti degli utenti contrari a quanto previsto da questa policy e dalla normativa vigente.
Possono essere sottoposti a moderazione, e se necessario rimossi senza avviso, i contenuti creati dagli utenti:
- non attinenti rispetto ai contenuti pubblicati dall'ente;
- contenenti dati personali propri o di terzi, soprattutto se sensibili, o altre forme di violazione della privacy, ad esempio con riferimenti a informazioni o fatti personali o altri elementi che potrebbero consentire l'identificazione di persone;
- che costituiscono messaggi indesiderati di qualsiasi genere;
- inseriti ripetutamente e/o al fine di disturbare o provocare;
- che costituiscono pubblicità o promozione di attività commerciali, di prodotti o servizi privati con fini di lucro e/o non attinenti rispetto alle attività istituzionali dell'ente;
- che violano le norme sul diritto d'autore/copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
- con fine elettorale o propagandistico;
- contenenti insulti, turpiloquio, linguaggio inappropriato, minacce;
- discriminatori, ingannevoli, allarmistici, illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
- da account fake, con nomi falsi o non riconducibili a responsabilità di enti/associazioni/persone fisiche riconoscibili;
- che costituiscono, in qualsiasi modo, violazione della normativa vigente, anche riguardo al rispetto della dignità personale, dei diritti umani e dei principi di libertà e uguaglianza.
In caso di violazione di queste condizioni, il responsabile di ciascun account, può utilizzare le funzioni fornite da ciascuna piattaforma per segnalare i contenuti inappropriati, bloccare l'utente e/o segnalarlo ai responsabili della piattaforma e, in caso di mancato rispetto della legge, alle autorità giudiziarie competenti.