Che cos'è il Piedibus
Il piedibus è un modo organizzato per favorire l'andare a scuola a piedi, in sicurezza.
È uno scuolabus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da almeno due adulti, un "autista" che apre ed un "controllore"
che chiude la fila. Come un vero scuolabus parte da un capolinea e, seguendo un percorso ed un orario prestabiliti, raccoglie i passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato.
Perché fare il Piedibus?
Nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è un'esigenza fondamentale, i bambini che vanno a scuola da soli acquisiscono una maggiore conoscenza dello spazio circostante, una maggiore sicurezza negli spostamenti ed una maggiore stima di sé stessi.
È un'occasione per socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore e svegli all'inizio delle lezioni.
Si impara l'educazione stradale sul campo e si diventa "pedoni consapevoli", imparare insieme le regole della strada è più facile ed i bambini più grandi possono essere di esempio per i più piccoli.
"I genitori constatano un aumento dei pericoli della strada, quindi portano i loro figli a scuola in auto, quindi il traffico aumenta, quindi i genitori constatano un aumento dei pericoli della strada."
Il piedibus ci da la possibilità semplice ed efficace di rompere questo circolo vizioso, per rendere il paese più vivibile, meno inquinato e pericoloso, dobbiamo cominciare a cambiare le nostre abitudini.
Come funziona il Piedibus
- Il piedibus ha un itinerario, degli orari e fermate prestabilite.
- I bambini si fanno trovare alla fermata per loro più comoda.
- Se un bambino ritarda sarà responsabilità dei suoi genitori accompagnarlo a scuola.
- Se un bambino abita troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi basterà che i genitori lo portino ad una delle fermate.
- I volontari responsabili di ogni singolo piedibus ne garantiscono l'avvio e il mantenimento.
- Il piedibus può coinvolgere persone anziane (nonni) e/o associazioni del volontariato nell'accompagnamento dei bambini, fornendo loro un'occasione per sviluppare una attività socialmente utile.